Domanda e Risposta

È vero che con la nuova normativa sono state introdotte diverse semplificazioni per chi vuole archiviare elettronicamente i documenti?

Sì, come pubblicato sulla G.U. del 26 Giugno 2014, con il D.M.E.F. del 17 Giugno 2014 la normativa è cambiata, archiviare i registri obbligatori è diventato più facile ed ancora più rapido.
Non è più necessario inviare comunicazioni preventive all’Agenzia delle Entrate, d’ora in poi “Il contribuente comunica che effettua la conservazione in modalità elettronica dei documenti rilevanti ai fini tributari nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta di riferimento.” (D.M.E.F. del 17 Giugno 2014, all’articolo 5, comma 1).
Non si deve più assolvere in modalità preventiva l’imposta di bollo, perché “Il pagamento dell’imposta relativa alle fatture, agli atti, ai documenti ed ai registri emessi o utilizzati durante l’anno avviene in un’unica soluzione entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio.”(D.M.E.F. del 17 Giugno 2014, all’articolo 6, comma 2). Due novità che aspettavamo da tempo e che finalmente rendono la conservazione sostitutiva dei registri e libri contabili ancora più semplice e conveniente. Cordiali saluti



Domande Correlate
Visualizza l'anteprima della tua fattura e scarica gli allegati.
Servizio gratuito e senza registrazione.
Carica la fattura →